Primaria Don Lorenzo Milani Di Laghetti

Codice Meccanografico: IBEE816024

Cosa fa

Il complesso scolastico è ubicato in piazza G. Prati, vicino alla chiesa, in una zona centrale del paese. La costruzione principale risale ai primissimi anni del 1900, ma è stata interamente risanata ed ampliata nel 1990, quando è stata costruita anche l’adiacente palestra polifunzionale. La struttura ospita la scuola primaria in lingua italiana al piano terra e quella in lingua tedesca al primo piano. La coabitazione nello stesso edificio facilita la collaborazione fra le due scuole e l’attuazione di progetti comuni. Inoltre, essendo la scuola piccola, l’ambiente familiare ed accogliente rende più sereno il clima di lavoro.

Lo spazio antistante l’edificio, cortile e piazza, è sufficientemente ampio e ben circoscritto ed è usato da entrambe le scuole durante le pause scolastiche: la scuola italiana utilizza lo spazio verde di fronte alla palestra, mentre la scuola tedesca usa la piazza della chiesa.

L’atrio e il corridoio sono sufficientemente ampi e le aule sono luminose e spaziose, adeguatamente dotate di attrezzature e sussidi didattici per lo svolgimento delle varie attività. A causa dell’incremento dell’utenza, l’aula informatica, dotata di dodici postazioni, è stata allestita al primo piano.

Il Nome Della Nostra Scuola

La scuola porta il nome di don Lorenzo Milani, il parroco di Barbiana che ha contribuito a cambiare il modo di vedere e di “fare” scuola.

In seguito alla chiusura della scuola “Contessa Adele Salvatori Crivelli” al termine dell’anno scolastico 2014-2015, la scuola primaria di Laghetti è stata individuata come scuola di competenza per i bambini di Magrè. E’ disponibile un servizio di assuntoria gestito dall’Ufficio trasporti Pubblici di Bolzano. Per questa servizio, che non è disponibile verso le altre scuole dell’Istituto, va inoltrata annualmente specifica richiesta.

Piazza Giovanni Prati, 4 39044 Laghetti Di Egna

08.00 - 15.00