SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Istituto

Cosa fa

Il nostro Istituto è un sistema complesso e articolato, formato da due scuole secondarie di primo grado e sei scuole primarie. Le otto scuole sono distribuite in un territorio che occupa la zona geograficamente detta “Bassa Atesina”, delimitata a nord da Bronzolo, a ovest da Magrè, a sud da Salorno, a est da San Lugano.
E’ un territorio ampio, ricco di varietà linguistiche, culturali e sociali. L’incontro tra culture diverse (quella italiana, quella tedesca e le molte altre che ci sono venute a vivere) ha generato situazioni nuove, che si riproducono nella realtà scolastica.
La scuola prende in carico questa varietà, cercando di creare un ambiente di apprendimento stimolante, che poggi sul contributo di tutti, che accolga in sé i valori che ciascuno porta.
L’eterogeneità del nostro bacino d’utenza ci spinge ad una riflessione ampia e una programmazione attenta ed inclusiva, che venga incontro a tutti.