Biblioteca

La biblioteca scolastica è un servizio rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria e agli insegnanti dell’Istituto comprensivo.

Cosa fa

C’è qualcosa di speciale nelle persone

interessate alla parola stampata.

Sono una specie tutta particolare –

istruita, gentile, intelligente ed umana.

Nathan Pine, libraio

Le biblioteche scolastiche dell’Alto Adige sono state istituite con la legge provinciale 7 agosto 1990, n. 17 dal titolo Interventi per la promozione delle biblioteche scolastiche e relativo Regolamento di esecuzione della L.P. 17/90 DPGP 15/92.

Il primo articolo della legge provinciale recita:

  • La provincia autonoma di Bolzano promuove e sviluppa le biblioteche scolastiche, quali strutture atte a concorrere allo svolgimento dell’attività didattica e del processo educativo e formativo della persona.”

mentre l’articolo 2 prosegue:

  • La biblioteca scolastica è il centro di informazione della scuola, dispone di libri per insegnanti ed alunni, nonché del materiale e delle attrezzature audio-visive della scuola organizzati in un unico servizio”.

Alcune norme IFLA/UNESCO sulle biblioteche scolastiche recitano:

  • La biblioteca scolastica fornisce informazioni e idee fondamentali alla piena realizzazione di ciascun individuo nell’attuale società dell’informazione e della conoscenza. La biblioteca scolastica offre agli studenti la possibilità di acquisire le abilità necessarie per l’apprendimento lungo l’arco della vita, di sviluppare l’immaginazione, e li fa diventare cittadini responsabili”.
  • La biblioteca scolastica fornisce servizi, libri e risorse per l’apprendimento che consentono a tutti i membri della comunità scolastica di acquisire capacità di pensiero critico e uso efficace dell’informazione in qualsiasi forma e mezzo”.


La biblioteca scolastica dell’Istituto comprensivo Bassa-Atesina di Egna è in funzione dal 1° marzo 1997, data di assunzione della prima bibliotecaria scolastica, Nella Pingitore.

Il finanziamento della struttura è garantito dalla Provincia autonoma di Bolzano, previo parere dell’Ufficio Biblioteche, e dal Comune di Egna.

Responsabile attuale della biblioteca scolastica dall’anno scolastico 2003-04: Emma Zucal.

Orario di servizio: 38 ore settimanali distribuite su 5 giorni lavorativi.

Funzionamento e gestione della biblioteca

La biblioteca è gestita dalla bibliotecaria in stretta collaborazione con il consiglio di biblioteca del quale fanno parte, oltre alla bibliotecaria stessa, la dirigente scolastica, due insegnanti della scuola primaria e un insegnante della scuola secondaria di primo grado di Salorno, i quali, alternativamente, svolgono il ruolo di direttore/direttrice della biblioteca.

Lo spazio della biblioteca è costituito da circa 128 mq disposti su due piani tra loro comunicanti.

Il patrimonio è costituito da oltre 21.000 tra libri, riviste e media, compresi quelli dislocati nei diversi plessi. Oltre a questo patrimonio regolarmente inventariato e catalogato esiste anche altro materiale fruibile da parte di insegnanti/alunni: – fotografie – diapositive – carte geografiche – letteratura grigia.

La biblioteca è anche il luogo di raccolta di alcuni dei materiali elaborati dai ragazzi (tesine, ricerche, giornalini di classe o della scuola, prodotti artistici), al fine di costituire, di anno in anno, uno spazio di memoria della scuola.

Organizzazione del patrimonio

Il patrimonio di libri e di materiale multimediale è ordinato secondo la CDD (classificazione decimale Dewey) la quale prevede la suddivisione dello scibile umano in 10 classi che rappresentano altrettanti argomenti o temi; Melvil Dewey fu un bibliotecario americano che nel 1876 ideò questo sistema in uso ancora oggi nel mondo.

I libri e il materiale multimediale sono suddivisi in due settori, adulti e ragazzi, così collocati:

1° piano

  • saggistica e narrativa per insegnanti

  • saggistica per bambini/ragazzi

  • materiale multimediale per insegnanti, bambini/ ragazzi.

Esiste anche un settore multiculturale con oltre 300 titoli (testi per insegnamento dell’italiano, per l’accoglienza di alunni stranieri, saggi sull’intercultura, vocabolari bilingui, testi bilingui cioè letture, giochi, media, riviste per ragazzi e per insegnanti). È possibile consultare la bibliografia di tutto il materiale presente nelle biblioteche dell’istituto sul sito della scuola (in elaborazione)

2° piano

  • narrativa per bambini/ragazzi sistemata per collane e secondo le fasce d’età; sono presenti anche i libri in lingua originale (tedesco, inglese, altro) diretti agli alunni.

Modalità di prestito

  • Il regolamento prevede che tutto il materiale inventariato e catalogato (libri, riviste, dvd, giochi) può essere preso in prestito per 1 mese.

Orario di apertura

La biblioteca è aperta in concomitanza all’orario di servizio della bibliotecaria per gli insegnanti, mentre per gli alunni il servizio di prestito viene stabilito secondo un orario preciso, deciso con gli insegnanti, durante il quale gli alunni possono frequentare la biblioteca individualmente ed in modo autonomo durante le ore di lezione; una mattinata alla settimana la bibliotecaria presta il medesimo servizio nella biblioteca della scuola secondaria G. Mameli a Salorno.

Finalità e obiettivi della biblioteca scolastica

La biblioteca scolastica

  • fornisce un supporto all’attività didattica degli insegnanti che si traduce nella preparazione di percorsi bibliografici, nell’acquisizione di libri inerenti alle tematiche che gli insegnanti intendono sviluppare durante l’anno, nella promozione di iniziative parallele o di sostegno all’attività didattica;

  • mette a disposizione gli spazi per gli insegnanti e gli alunni accogliendoli per svolgere le varie attività individuali o di gruppo come la ricerca di materiale e consultazione;

  • offre il servizio di prestito e di reference agli utenti della scuola (insegnanti, alunni e altre figure presenti nell’attività didattico-educativa).

  • promuove la lettura e il libro.

Attività di promozione della lettura e iniziative annuali

La biblioteca scolastica promuove, per le classi della scuola primaria e secondaria, iniziative e progetti che rientrano nel percorso che gli alunni affrontano ogni anno e in modo interdisciplinare in relazione a temi come le paure, la diversità nei vari aspetti – fisico, linguistico, religioso, culturale – l’accoglienza e la tolleranza, il rispetto dell’altro e dell’ambiente, la possibilità di uno sviluppo futuro sostenibile. Ecco alcuni esempi:

  • incontri di lettura a tema (guerra, regole, bullismo, pace, paura, morte, intercultura, diversità, emigrazione emozioni ed affettività, educazione ambientale, viaggio) condotte dalla bibliotecaria;

  • incontri con le classi per presentare la biblioteca ed i suoi servizi;

  • realizzazione di bibliografie e vetrine tematiche; 

  • realizzazione di una bibliografia sulla multiculturalità relativa al posseduto

  • incontri con scrittori/scrittrici;

  • adesioni a concorsi nazionali, ad iniziative di promozione della lettura organizzate dal competente Ufficio biblioteche della Provincia di Bolzano;  

  • visite guidate in libreria per far conoscere similitudini e differenze tra biblioteca e libreria;

  • laboratori di stamperia frequentabili nella biblioteca civica di Rovereto in collaborazione con il MART e visita alla sezione storica della biblioteca Tartarotti; di solito questa è la parte finale del percorso che inizia con gli alunni della scuola primaria facendo conoscere loro il libro e la biblioteca, parlando di come nasce una biblioteca pubblica e delle differenze con altre tipologie di biblioteche, nonché della differenza tra biblioteca e libreria.

a cura di Emma Zucal

20 novembre 2024

CARTA DEI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA (download)

Documenti

Organizzazione e contatti

Contatti