La Classe 4 di Salorno presenta la propria Stazione Meteo a Bolzano

Un progetto realizzato con micro:bit, entusiasmo e lavoro di squadra nell’ambito di STEAM Innovation Loop – Micromondi

Avatar utente

Personale scolastico

0

Il 4 giugno 2026 gli alunni della classe quarta della scuola primaria G. Verdi di Salorno hanno partecipato all’evento STEAM Innovation Loop – Micromondi

presso la Facoltà di Ingegneria di Bolzano, presentando il progetto sviluppato negli ultimi tre mesi di scuola: una stazione meteo costruita, creata e programmata con micro:bit e i suoi componenti.

Durante il percorso didattico, svolto con costanza in classe e nel laboratorio informatico, i bambini hanno lavorato con entusiasmo, partecipazione e spirito collaborativo. Il progetto ha permesso loro di sperimentare in modo concreto attività di costruzione, programmazione e osservazione scientifica, sviluppando competenze tecnologiche, matematiche e comunicative.

Il progetto è nato come attività di classe e di laboratorio, ma si è trasformato in una vera esperienza di apprendimento autentico. Tutti i bambini hanno partecipato con entusiasmo, ciascuno dando il proprio contributo alla costruzione e alla programmazione della stazione meteo.

Nel corso della mattinata, gli alunni hanno presentato con chiarezza il proprio lavoro a ragazzi di altre scuole presenti all’evento, agli organizzatori, ai ricercatori dell’università ospitante e alla stampa. Un’esperienza significativa, che ha valorizzato l’impegno della classe e ha offerto ai bambini l’opportunità di condividere il proprio percorso in un contesto stimolante.